top of page

Tutto al momento giusto

  • Immagine del redattore: Verena
    Verena
  • 12 lug 2021
  • Tempo di lettura: 1 min

Dare un’occhiata al calendario

Le fragole a Natale, l’uva a Pentecoste e asparagi a febbraio? La globalizzazione dei mercati ci permette di comprare tutti i tipi di frutta e verdura per tutto l’anno. Ma lo vogliamo davvero?


Fare la spesa nel periodo giusto significa scegliere frutta e verdura che maturi nella stagione giusta. Quindi vale la pena di dare un’occhiata al calendario, perché la frutta e verdura di stagione hanno un sapore migliore e contengono più sostanze nutritive.


La frutta raccolta troppo presto senza il tempo sufficiente di maturare, come le fragole, non sviluppa tutto il proprio sapore caratteristico. Inoltre, i prodotti di stagione quasi sempre sono una buona scelta anche per il nostro portafoglio: essendoci più offerta, anche il prezzo è più conveniente.


Facendo la spesa ai mercati dei contadini, troviamo prodotti molto freschi e nello stesso tempo aiutiamo la filiera locale. E, ultimo ma non meno importante, con la spesa stagionale sviluppiamo un migliore senso delle varie stagioni, gustiamo e apprezziamo di più.


Evviva la stagionalità!

 
 
bottom of page